Quando si progetta la preparazione dei dessert di Natale, non necessariamente si deve pensare in grande, mi riferisico al fatto che anche una semplice panna cotta, con gli accorgimenti del caso, può diventare un dolce al cucchiaio raffinato e adatto alle tavole festive. La panna cotta bicolore che vi propongo oggi, opportunamente preparata all’interno degli stampi a forma di stella (o altro soggetto natalizio a piacere) diventa perfetta da servire a conclusione del pranzo di Natale.
Il punto di forza di questo dolce, oltre il fatto di essere bigusto, creando tra l’altro un netto contrasto cromatico, sta soprattutto nella sua presentazione. Come da immagine sovrastante, prima di posizionare i dolci sul piatto da portata, cospargetelo con del cacao amaro in polvere avendo cura di lasciare le impronte di alcune stelline, poste qua e la. Risultato gradito alla vista ancora prima che al palato. Inutile dire che potreste anche scegliere altri gusti, se in questa sede ho optato per vaniglia e cioccolato, potreste sostituire quest’ultimo con dei frutti di bosco, delle fragole e così via.
Altre ricette sul tema? Provate la panna cotta al cioccolato e caffè, la panna cotta al limone con frutti di bosco e la panna cotta al caramello e fragole.