Oggi voglio preparare con voi un dolce molto soffice e morbido con un cuore goloso di marmellata di ciliegie decorato con tante ciliegie fresche o sottospirito: la torta di Natale con marmellata e ciliegie! Per la sua realizzazione occorrono delle uova, poco burro, un po’ di zucchero e di farina, una bustina di lievito per dolci, una manciata di ciliegie, e tanta buona marmellata, magari fatta in casa!
Per confezionare la torta di Natale con marmellata e ciliegie ci vogliono pochi minuti perché non ci sono accorgimenti particolari da seguire: gli ingredienti vanno lavorati tutti assieme sulla spianatoia per dolci, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Poi il dolce di Natale sarà per morbidezza e golosità una via di mezzo tra una crostata- friabile e saporita- e un ciambellone- soffice e morbido- vi consiglio di non aggiungere altra farina anche se il composto vi sembrerà appiccicoso. Anziché stenderlo con il matterello, foderate lo stampo da 24 cm di diametro di una crostata, con le dita cosparse di farina: il composto anche se appiccicoso perché fatto con poca farina a fine cottura sarà morbidissimo perché il lievito lo farà crescere e risulterà, appunto, una via di mezzo tra il classico ciambellone e la pasta frolla della crostata.
Prima di infornare il dolce punzecchiate con i rebbi di una forchetta e spalmate un po’ di marmellata di ciliegie, decorate con i frutti freschi o sottospirito e cuocete per poco più di mezz’ora. Servite la torta di Natale con marmellata e ciliegie su un vassoio natalizio con un rametto di pungitopo: a far da bacche rosse saranno le ciliegie! Seguite le nostre ricette e i nostri consigli per il Natale: dolci, torte classiche e lievitate, muffin e cupcake, panettoni senza glutine e centrotavola intagliati con la frutta per un Natale dolce, goloso e tanto buono!