Mousse al cioccolato e creme caramel con glassa fondente

Mousse cioccolato creme caramel glassa fondente

Ecco una ricetta molto facile e veloce per un dolce al cucchiaio delizioso e super-invitante: la mousse al cioccolato e creme caramel con glassa fondente. E’ vero che in questo periodo tra panettoni e torroni, pranzi interminabili e cenoni da organizzare, non c’è molta voglia di ingerire tantissime calorie, eppure sono certa che non saprete resistere a questa mousse…

Una glassa di buon cioccolato fondente ricopre una mousse a due strati distinti, il primo al cioccolato fondente, il secondo al gusto creme caramel…sapete resistere a un dolce così?! Io non mi sono fatta scrupoli e nonostante ci troviamo sotto le feste e siamo quasi sicure che l’ago della bilancia indicherà 2-3 kg in più rispetto al nostro attuale peso…sono caduta nella tentazione! Ma non avrei potuto fare altrimenti: panna montata e cioccolato fondente, creme caramel e glassa di cioccolato…il tutto spumoso e delizioso…ma non perdiamoci in chiacchiere: seguite i passi indicati nello schema della preparazione e non avrete difficoltà a confezionare in casa la mitica mousse al cioccolato e creme caramel con glassa fondente.

Voglio solo darvi delle indicazioni per un risultato ottimale: dovete preparare prima il creme caramel facendo caramellare lo zucchero con dell’acqua in un pentolino per alcuni minuti, e poi versare il contenuto nei 6 stampini e mettete in freezer, quando il caramello si sarà raffreddato, per far sì che lo strato di caramello solidifichi. Poi preparate la crema alla vaniglia e rimettete gli stampini in freezer, quando la crema si sarà raffreddata, per far solidificare lo strato di crema alla vaniglia e, di nuovo, rimettete in freezer dopo aver aggiunto lo strato di mousse al cioccolato fondente. Pochi minuti prima di servire la mousse al cioccolato e creme caramel con glassa fondente, togliete dal freezer e capovolgete gli stampini su un piatto: in questo modo avrete il caramello sulla superficie del dolce, poi uno strato di creme caramel ed infine lo strato di mousse al cioccolato. Sciogliete in un pentolino a bagnomaria il cioccolato con alcuni cucchiai di latte e poi glassate le porzioni di mousse, pronte per essere gustate!

Lascia un commento