Ecco una ricetta molto semplice e veloce per confezionare in casa 12 muffin alla vaniglia con ripieno di Nutella…dolcetti golosi dalla pasta soffice e molto morbida che nascondono un cuore di squisita Nutella. Ideali per la prima colazione, per la merenda a scuola o per uno spuntino durante la giornata, i muffin alla vaniglia con ripieno di Nutella si preparano in poco tempo con: uova, farina di grano tenero 00, zucchero, olio di semi, latte, aroma alla vaniglia, lievito per dolci e tanta Nutella!
La preparazione dei muffin alla vaniglia con ripieno di Nutella è davvero semplice e veloce: utilizzando le fruste elettriche in pochi minuti potete ottenere un composto liscio e ben amalgamato. Non ho quindi particolari consigli da dare per avere un risultato ottimale. E’ sufficiente seguire le indicazioni riportate nello schema della preparazione, voglio però consigliarvi su come formare il ripieno alla Nutella. Dopo aver lavorato tutti gli ingredienti e incorporato il lievito per dolci setacciato, distribuite il composto nei 12 stampini da muffin riempiendoli per metà circa. Prendete un cucchiaino e, a meno che non vogliate esagerare con la Nutella, mettetene uno per ogni stampino e ridistribuite il composto rimasto a coprire il “cuore” di cioccolato. Infornate a forno caldo e cuocete per 30 minuti circa.
Per capire se la cottura è ultimata utilizzate il metodo dello stecchino: punzecchiate i dolcetti al centro con lo stecchino e, se i muffin alla vaniglia con ripieno di Nutella sono pronti per essere sfornati al tatto lo stecchino sarà asciutto; se invece devono rimanere in forno per altri minuti troverete attaccato allo stecchino dell’impasto ancora molle e appiccicoso. Questo metodo è utilizzato per controllare la cottura di ogni dolce da forno, o quasi. Se volete, dopo aver sfornato i muffin potete spolverizzarli con dello zucchero a velo e renderli ancora più golosi! Sul sito troverete una ricetta dei muffin ripieni alla Nutella senza glutine.
Quanti ml deve avere il bicchiere di latte e quello di olio? Grazie
Ciao Ligia,
riempi un comune bicchiere da acqua, la capacità (standard) è di 250 ml.
Buon pomeriggio!