Preparare il panettone fatto in casa è sicuramente una grande soddisfazione, sempre che riesca come vogliamo. A questo proposito vi consiglio la ricetta di Anna Moroni, proposta lo scorso anno. Lei per la verità aveva preparato dei mini panettoni ma nulla vi impedisce di utilizzare un unico stampo proprio come ho fatto io. Ecco come ottenere un panettone fatto in casa ottimo e senza intoppi con una ricetta collaudata che porta la firma di una grande esperta.
La preparazione del panettone non è per tutti, e non mi riferisco alla bravura, bensì alla pazienza, a mio avviso solo chi abbia un debole per i dolci lievitati può portare a compimento una simile impresa. Con ciò non voglio assolutamente scoraggiare nessuno, ma nel caso in cui non abbiate tempo a disposizione vi consiglio di non cimentarvi. Questa è la versione del panettone che io preferisco, ovvero con le gocce di cioccolato e l’uvetta profumato al massimo con della scorza di arancia. In caso potreste sostituire il tutto con i canditi secondo la ricetta classica.
Altre preparazioni sullo stesso genere? Il panettone, con la ricetta semplice di Luca Montersino, il panettone farcito al gelato,una piccola novità per il prossimo Natale e il pandoro fatto in casa con gocce di cioccolato.