Con il freddo degli ultimi giorni, l’arrivo imminente dell’inverno e la voglia di mangiare cioccolato in tutte le salse, mi ha fatto rispolverare una vecchia ricetta per un dolce al cucchiaio davvero delizioso: la mousse al cioccolato e caffelatte! Si prepara in poco tempo e con un procedimento molto semplice e si gusta in un attimo…preparate gli ingredienti e cominciamo a confezionare 6 porzioni di mousse…
La realizzazione della mousse al cioccolato e caffelatte è molto semplice e veloce: seguite le indicazioni riportate nello schema della preprazione e in poco più di 10 minuti avrete confezionate 6 porzioni di questo squisito dolce al cucchaio. Potete servirlo ai vostri ospiti che vi sono venuti a trovare per scambiare gli auguri e i regali di Natale, potete preparare la mousse al cioccolato e caffelatte per il pranzo di Natale o ancora per una merenda golosa davanti alla tv…insomma ogni scusa è buona per deliziare voi e i vostri ospiti con un dolce a base di cioccolato!
Voglio darvi però dei consigli e delle idee per presentare la mousse al cioccolato e caffelatte. Con queste dosi potete preparare 6 porzioni, oppure una mousse da circa 18 cm di diametro: scegliete voi la dimensione del dolce. In ogni caso, dopo aver messo in freezer lo stampo, o gli stampini, per almeno 2 ore; metteteli fuori dal congelatore e preparate il piatto piano o il vassoio rotondo da portare in tavola. Mettete in ammollo 1 foglio di gelatina (circa 3 grammi), nel frattempo versate in un pentolino il latte e macchiatelo con un po’ di caffè espresso, poi unite il foglio di gelatina ben strizzato e fatelo siogliere per bene. Versate sul piatto il caffelatte e mettete in freezer per 10-20 minuti in modo da far solidificare il caffelatte. Togliete dal freezer e delimitate i “confini” della macchia di caffelatte con del cioccolato fondente fuso a bagnomaria o nel microonde con un po’ di latte. Mettete il cioccolato nella siringa da dolci o nella sacc a poche e colorate i bordi della macchia di caffelatte (come nella foto). A questo punto capovolgete la mousse sul piatto (che nel frattempo si sarà staccata dai bordi del contenitore) e portate in tavola!