Preparare il pandoro in casa sarebbe una bella soddisfazione, ma anche per chi si limiti ad acquistarlo ho una bella ricetta, ottima da proporre come dessert di fine pasto: il pandoro farcito con crema pasticcera e panna. Si tratta di una variante rispetto alla classica crema al mascarpone altrettanto golosa. Il pandoro, tagliato a fette orizzontali, viene poi farcito con una crema ottenuta mescolando della crema pasticcera soda insieme a della panna montata. Un mix godurioso completato con delle ciliegie candite o meglio ancora delle amarene sciroppate da disporre qua e la tra le fette, quasi fosse un albero di Natale.
Il pandoro farcito con crema pasticcera e panna ha la particolarità di riprodurre le sembianze di un albero di Natale a tutti gli effetti con tanto di palline. Io lo trovo l’ideale per consumare i pandori (sicuramente ne avrete in casa più di uno) avanzati dalle feste. La preparazione è semplice e richiede poco tempo: potreste preparare la crema in anticipo (con questa ricetta) e conservarla in frigo per farcire il pandoro poco prima di portarlo in tavola.
Altre ricette sul tema? Provate il pandoro al mascarpone e cioccolato, il panettone farcito con cioccolato e crema all’arancia e il pandoro farcito con crema di mascarpone e gocce di cioccolato di Cotto e Mangiato.