Crostata con frutti di bosco

Crostata frutti bosco

Siete alla ricerca di una ricetta semplice e veloce da confezionare per deliziare i vostri ospiti con un dolce goloso e non del tutto invernale, ma adatto anche alle feste di Natale? Ho in mente per voi una squisita crostata con frutti di bosco: una pasta frolla friabile e saporita fatta con le uova, lo zucchero, il burro, la farina e aromatizzata con la scorza di limone grattugiata, un cucchiaino di lievito per dolci per rendere la pasta ancora più morbida e un ripieno con ricotta vaccina fresca e tanti colorati frutti di bosco…

La crostata con frutti di bosco è quel dolce da forno, dalla consistenza friabile e dal gusto irresistibile, che si adatta ad ogni momento dell’anno e del giorno: in estate è indicato perché colorato e fresco, in inverno perché i frutti di bosco fanno pensare alla natura e al freddo della stagione; è un dolce che si può gustare a colazione, a merenda, o come fine pasto…insomma la crostata con frutti di bosco è indicata per ogni tempo! Per la sua preparazione occorre realizzare una pasta frolla che, come potete leggere tra gli ingredienti della ricetta, non si realizza nel modo più tradizionale: per utilizzare una quantità inferiore di burro- e quindi per ottenere un dolce meno ricco di grassi e calorie- ho inserito tra gli ingredienti il lievito per dolci. In questo modo la pasta lieviterà un po’ e a fine cottura risulterà più morbida, e friabile, ma non croccante.

Con l’aggiunta del lievito per dolci, inoltre, non dovrete far riposare in frigorifero o a temperatura ambiente la pasta frolla, ma potete stenderla con il matterello subito e cuocerla in forno senza “tempi morti” durante la preparazione del dolce. Prima di infornare mi raccomando di preticare dei forellini con i rebbi della forchetta per evitare la formazione di bolle eo rigonfiamenti più frequenti proprio per l’uso del lievito, e di farcire con la ricotta vaccina. Solo dopo aver sfornato, e fatto raffreddare la crostata, potete decorarla con i frutti di bosco.

Lascia un commento