Sì, lo so…sono appena finiti il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale…e questo vuol dire aver mangiato tantissimi dolci e ingerito un’infinità di calorie, aver assaporato i piatti fatti in casa dalla nonna, quelli tipici della vostra regione e quelli acquistati nel negozio di fiducia, i dolci della tradizione e aver sperimentato delle ricette fatte per la prima volta, magari prese dal nostro sito Torte al Cioccolato eppure: sapreste resistere ad un dolce cheesecake al cioccolato e praline croccanti?
La risposta è: No! Il dolce cheesecake al cioccolato con praline croccanti potrebbe essere il dolce di Capodanno, oppure una golosa merenda per i più piccoli, e i più golosi, della casa; o ancora un dolcetto per accogliere gli amici ritardatari con cui ancora non ci siamo scambiati i regali di Natale! Forse non occorrono “scuse” per preparare questo delizioso dolcetto spumoso e super-goloso al cioccolato ebbene…ecco come realizzarlo: acquistate una confezione di mascarpone da 125 gr, una di panna da montare da 250 gr, una barretta di buon cioccolato fondente da 125 gr e 10 gr di fogli di gelatina. Poi occorrono dei biscotti frollini da frullare e amalgamare con del burro fuso per creare una base croccante su cui realizzare il cheesecake, alcuni cucchiai di zucchero e un po’ di latte per fondere il cioccolato che potete sciogliere nel microonde oppure a bagnomaria per alcuni minuti.
Una manciata di praline croccanti di vario colore e gusto: alla nocciola, alla vaniglia, al cioccolato e…il dolce cheesecake al cioccolato con praline croccanti è pronto per essere messo in freezer per alcuni minuti in modo da far solidificare la parte più interna (così la panna non si smonta e il dolce tiene di più la sua forma) e scongelate poco prima di servire. Potete accompagnare il dolce cheesecake con del latte caldo (per i bambini) o con del liquore al cioccolato (per i più grandi).