Archiviati i dolci per Natale si passa velocemente a quelli adatti al Capodanno. Quest’ultima rappresenta una festività per certi versi più elegante, richiede quindi dei dessert particolarmnete ricercati, almeno per chi stia organizzando un cenone con i fiocchi. Ecco a questo proposito la ricetta di questi piccoli semifreddi al cioccolato fondente. Preparazione semplice, per certi versi senza troppe pretese, ma che puntano molto su una presentazione impeccabile.
Una volta prelevati dallo stampo con la massima attenzione affinchè non si rompano, a questo proposito vi basterà immergerli per qualche istante in acqua bollente, dedicatevi alla loro decorazione: cospargetene la base, spennellata con poco cioccolato fuso con delle codette di cioccolato creando uno strato uniforme e completate ponendo in superficie una scaglia di cioccolato fondente ricavata da una tavoletta di cioccolato morbido con molta precisione. Tutto quì. Basta davvero poco per trasformare un dolce comune in un dessert di fine pasto importante. Inutile dire che potreste utilizzare per le decorazioni anche il cioccolato bianco, puntando sul contrasto cromatico.
Altre ricette sul tema? Il dolce al cioccolato fondente di Trish Deseine, il semifreddo con mousse al cioccolato bianco e la mousse al cioccolato bianco con salsa ai lamponi, delle golose varianti sul tema che si prestano ad un pranzo festivo.