Oggi voglio preparare con voi un dolce al cucchiaio molto semplice e veloce da fare: il cheesecake con Philadelphia al cioccolato bianco e marmellata di ciliegie. Una soffice mousse colorata e spumosa realizzata con il formaggio Philadelphia, la panna montata e il cioccolato bianco, pochi cucchiai di zucchero e di latte, 2-3 fogli di gelatina e tanta buona marmellata di ciliegie, o di un frutto scuro.
Occorre la marmellata di ciliegie, o di un frutto scuro come le more o i mirtilli, i frutti di bosco o le castagne, affinché gli strati di marmellata risaltino per bene nel cheesecake con Philadelphia e cioccolato bianco, come nella foto, per capirci! Non è affatto difficile confezionare in casa questo delicato e gustoso dolce al cucchiaio perché ci vogliono pochi ingredienti, pochi passi e solo un po’ di riposi in freezer. Mi spiego meglio: per far sì che il cheesecake con philadelphia al cioccolato bianco e marmellata di ciliegie risulti bicolore è sufficiente versare nel contenitore in cui realizzerete il cheesecake 1/3 del composto con qualche puntino di marmellata e mettere a solidificare per almeno 10 minuti in congelatore, poi spalmare sulla cheesecake uno strato di marmellata di almeno 1 cm e rimettere in freezer; ripetere l’operazione altre 2 volte e otterrete un dolce al cucchiaio come quello in foto.
Potete servire capovolgendo il cheesecake con philadelphia al cioccolato bianco e marmellata di ciliegie su un vassoio da portata rettangolare se il formato del dolce è rettangolare e rotondo se invece lo stampo è rotondo; oppure ritagliate tante porzioni dal dolce quanti sono i vostri invitati e disponetele su un vassoio a ventaglio (guardate sempre la foto del dolce!) attorno ad un fiore o ad un tovagliolo dello stesso colore della marmellata. Accompagnate il cheesecake con un liquore o con una tazza di caffè bollente e stupite i vostri ospiti!