Pensando ad un dessert da proporre per Capodanno a chi non ami i dolci troppo elaborati mi è venuta in mente un’idea che forse non sarà molto natalizia, ma che a mio parere sarà sicuramente apprezzata specie dopo un pasto tanto ricco di portate quale sicuramente sarà il Cenone di Capodanno. La crema chantilly con frutti di bosco, se servita all’interno di questi pratici cucchiai monoporzione in porcellana e contornata poi da un trionfo di frutta fresca, ovvero dai frutti di bosco, risulta essere una soluzione ideale per un dessert raffinato ma di semplice realizzazione.
Partita in precedenza con l’idea della crema pasticcera, ho voluto arricchirla per l’occasione con della panna montata che ne trasforma la consistenza rendendola più cremosa e ne ingentilisce anche il sapore. Infine, per far si che risponda ai vostri gusti personali potreste aromatizzarla a piacere con della vaniglia, del rum, dell’essenza di mandorle o della scorza di limone, tanto per fare qualche esempio. Nel caso in cui vogliate comunque portare in tavola un dolce più ricco potreste proporre questa crema come alternativa “leggera”.
Altre ricette su tema? Lo zabaione gratinato ai frutti di bosco, la panna cotta al limone con frutti di bosco, mousse ai frutti di bosco e limone.