Siete alla ricerca di una bevanda alcolica, colorata, facilissima da preparare e deliziosa? Preferite lo spumante o il vino bianco frizzante rispetto al vino rosso? La Vodka secca anziché il Brandy? Se avete risposto sì a tutte le domande, la bevanda che state cercando è la sangria bianca, una variante chiara della più comune sangria rossa della Spagna.
La sangria bianca con spumante e Vodka secca è una valida alternativa alla sangria rossa, la più comune delle bevande alcoliche della Spagna preparata con frutta fresca e di stagione tagliata a dadini e lasciata in ammollo per diversi giorni nel vino rosso unito alla gassosa, al liquore e al succo di arancia e limone. Dopo almeno una notte di riposo la sangria è pronta per essere gustata come aperitivo prima di una cena allegra, come dopo pasto per accompagnare un dolce al cucchiaio o un dessert a base di frutta, come bevanda gustosa per feste di compleanno e buffet. Vi segnalo per questo anche la ricetta della sangria rossa analcolica per i bambini perché ho scoperto che preparare in casa una bevanda “da grandi” ma chiaramente senza vino e liquore, li rende più felici!
La sangria bianca con spumante e Vodka secca è tipica della Catalogna, una regione autonoma della Spagna situata tra il Mediterraneo e i Pirenei, nell’estremità nord-orientale della penisola iberica. Si differenzia dalla più comune sangria rossa perché prevede, tra i suoi ingredienti, il vino bianco o lo spumante o ancora lo Champagne al posto del vino rosso; e la Vodka secca al posto della gassosa perché già il vino bianco frizzante o gli altri alcolici indicati contengono le bollicine. Poi ricalca la ricetta della bevanda rossa perché si realizza con le spezie, come la cannella e i chiodi di garofano, la frutta fresca, lo zucchero, il succo di arancia e di limone.