Macarons alla mora e violetta

Macarons mora violetta

Anziché acquistare i coloranti alimentari e tingere di viola dei deliziosi pasticcini per una festa di compleanno, raccogliete alcune violette, prendete una manciata di more selvatiche e…ecco a voi i macarons alla mora e violetta nel loro colore e sapore più naturale, e squisito! La golosità delle meringhe unite alla farina di mandorle e al profumo di violetta si sposa benissimo con il gusto dolce-amaro delle more selvatiche per un abbinamento originale e accattivante!

Quasi per caso leggevo la Zeitgeist 2013 di Google e le ricette più cercate sul web e tra queste vi è al settimo posto tra le ricette, e al quarto tra i dolci e le bevande, la ricetta dei macarons. Più per curiosità che per altro ho ripreso delle vecchie ricette e da allora non riesco più a smettere di preparare, assaggiare e sperimentare nuovi abbinamenti di questi incantevoli pasticcini di meringa. Dopo una ricerca sul web e dopo aver confrontato diverse ricette di famiglia, con orgoglio vi propongo la ricetta dei macarons alla mora e violetta: una pasta fragrante e dolce di maringa e farina di mandorle colorata e profumata con le violette e le more selvatiche, ed una farcia alla marmellata di more fatta in casa…insomma una vera delizia!

Per realizzare la farcia dei macarons alla mora e violetta utilizzate della marmellata di more che potete fare in casa consultando questa ricetta da me provata personalmente oppure cercare tra gli scaffali dei supermercati una marmellata biologica. Forse non è molto semplice trovare in commercio una confettura o marmellata fatta con le more selvatiche, ma potete sostituirla con una marmellata ai lamponi oppure ai mirtilli rossi. Non vi consiglio quella ai frutti di bosco perché è molto più dolce in quanto preparata anche con le fragole e le fragoline selvatiche, e temo che un ripieno molto zuccherato possa coprire il gusto delicato delle violette.

Lascia un commento