Dagli avanzi del Pandoro il dolce farcito con crema di limone e cioccolato

avanzi Pandoro dolce crema limone cioccolato

Ecco un’altra ricetta molto facile e veloce per utilizzare gli avanzi del Pandoro: il dolce farcito con crema di limone e cioccolato, una soffice pasta di Pandoro inzuppata in acqua e limoncello, farcita con tanta deliziosa crema al limone e decorata con gocce di cioccolato fondente…un dolce molto buono e dal sapore delicato per deliziare i vostri ospiti e liberarvi di un altro Pandoro!
Dopo le feste smaltire diverse confezioni di Pandoro, Panettone e di tanti torroni diventa quasi un problema! Devo ammettere che nella mia casa i torroni al cioccolato fondente, al latte, al miele…di qualunque tipo non avanzano mai; mentre invece mi ritrovo Pandori e Panettoni un po’ ovunque e, visto che il Pandoro non mi piace molto perché rimane sempre un po’ asciutto, preferisco farcirlo con creme, panna o marmellata per renderlo un po’ più invitante e gustoso. Voglio condividere con voi la ricetta del dolce farcito con crema di limone e cioccolato che ritengo molto buona e gustosa. per questa ricetta occorre una buona metà di Pandoro– è necessaria solo la base più grande del dolce natalizio- ma con il Pandoro rimanente potete realizzare tante monoporzioni di dolce farcito con crema di limone e cioccolato.

La sua preparazione non è per nulla difficile: si tratta di fare una crema al limone con le uova, il latte, la maizena e lo zucchero, e di aromatizzarla con la scorza di limone. Vi consiglio di utilizzare un limone non trattato perché intanto ha una buccia più spessa e quindi rimane più aromatico e poi perché l’uso di frutta, e verdura, biologica è sempre meglio di quella prodotta a livello industriale, senza attenzioni per l’ambiente e per la nostra salute. Quando avrete spento la crema al limone lasciatela raffreddare e nel frattempo bagnate il pandoro, tagliato in due grandi dischi, con acqua e limoncello. Farcite le due grandi fette di Pandoro con 2/3 della crema al limone e usate quella rimasta per decorare il dolce in superficie. Versate la crema sul dolce e poi cospargetela di confettini di cioccolato fondente e di scaglie di scorza di limone…sarà una vera golosità! Con il Pandoro avanzato potete realizzare delle porzioni singole di dolce farcito con crema di limone e cioccolato preparando un’altra dose di crema al limone.

Lascia un commento