Per la merenda a scuola dei più piccoli, ma anche per uno spuntino goloso per i più grandi, preparate le crostatine con marmellata di fichi: una fragrante pasta frolla preparata con uova, farina, zucchero e burro, farcita di buona marmellata di fichi dolci…una delizia per il palato e una ricarica di energie per la mente! Vi occorrono poco più di 15 minuti per confezionare 12 crostatine, cosa aspettate?
Stanchi delle solite merendine preconfezionate e ricche di grassi e cioccolata? Volete deliziare i vostri bambini con dolci fatti in casa più sani e nutrienti? Voglio condividere con voi la ricetta delle crostatine con marmellata di fichi molto facile e veloce, per delle crostatine molto buone e golose! Per rendere meno grassa la ricetta della pasta frolla, ho aggiunto tra gli ingredienti una puntina di lievito per dolci e diminuito la quantità di burro. Il lievito aiuterà la pasta a crescere durante la cottura e diventare soffice e fragrante anche se con poco burro. Avendo la possibilità di raccogliere dei fichi nel terreno di un mio amico, ho farcito le crostatine con marmellata di fichi fatta in casa e devo ammettere che ho ottenuto dei dolcetti davvero squisiti!
Le crostatine per la loro praticità, e per la loro bontà, sono divenute la merendina ufficiale dei miei nipotini e ne sforno decine a settimana! Con questa dosi potete confezionare 12 dolcetti e farcirli con la marmellata che più vi piace, anche con la Nutella…golosi! Se i bambini che gusteranno le crostatine sono abbastanza grandi, potete arricchire i dolci con noci e frutta secca, come consiglia la ricetta della crostata con marmellata di fichi e noci, oppure con ricotta e marmellata ai frutti di bosco; molto buone sono anche le crostatine con crema pasticcera e frutti di bosco; ed infine le crostatine di mele e crema alle mandorle.