Tra gli avanzi dei dolci di Natale, uno di quelli che mi mette più in crisi è il torrone, perlomeno quello con le mandorle, che non amo particolarmente da mangiare al naturale ma che apprezzo in una serie di prepazioni come il gelato ed il famoso semifreddo di cui vi lascio i link alle rispettive ricette a fine articolo. Un piccolo esperimento degli ultimi giorni è stata la crema di torrone alle mandorle con panettone, un dolce al cucchiaio quasi improntato sul momento con il quale potrete non dico far fuori ma diminuire sostanzialmente la quantità di torrone e di panettone presenti in casa.
Dunque, la crema di torrone alle mandorle si prepara molto velocemente non necessitando di cottura, con il mascarpone, poco zucchero e del torrone tritato, appunto. Una volta pronta va versata nei bicchieri al quali potrete unire del panettone a cubetti completando il tutto con delle mandorle a lamelle, o in alternativa ancora del torrone ma frullato grossolanamente. Il dessert in questione è ottimo come dolce di fine pasto, da preparare anche all’ultimo minuto.
Altre ricette sul tema? Ecco come promesso il semifreddo al torrone, direttamente dalla trasmissione i Menù di Benedetta, da arricchire a piacere con una salsa tiepida al cioccolato, il gelato al torrone ed il tronchetto al torrone, dessert alternativo.