Il bread pudding di Benedetta Parodi con gli avanzi di pane

bread pudding Benedetta Parodi  avanzi di pane

Che si tratti di avanzi di pane, pancarrè, pandoro o panettone il discorso è lo stesso, potrete utilizzarli tutti ed indistintamente nella preparazione di questo bread pudding che nasce ai lamponi ma che io ho personalizzato facendolo diventare all‘uvetta, di Benedetta Parodi. In fondo anche il pane è uno di quegli alimenti che tende ad avanzare, non importa che sia già raffermo, la cottura con il composto che vi illustrerò dettagliatamente di seguito gli ridonerà l’originaria morbidezza.

Il bread pudding di Benedetta Parodi, si prepara irrorando le fette di pane arricchite da uvetta ammollata e strizzata con un composto di latte, zucchero e uova. Una volta trasferito in forno e cotto per il tempo che risulterà necessario, diventa un dolce al cucchiaio, dalla consistenza simile ad un budino, da gustare a fine pasto o anche per merenda. Potrete aromatizzare il bread pudding a piacere con la vaniglia, come da versione originaria, o con della cannella, ma anche dello zenzero o infine del rum, per gli amanti dei sapori decisi.

Dei pudding esistono un’infinità di versioni, vale la pena provarle tutte, ecco di seguito le mie preferite: il pudding di panettone, il pudding alla frutta, da personalizzare a piacere e il pudding cremoso al cioccolato fondente.

1 commento su “Il bread pudding di Benedetta Parodi con gli avanzi di pane”

Lascia un commento