Ecco una ricetta facile e molto veloce per confezionare uno squisito e soffice ciambellone preparato con le uova, il latte e l’olio d’oliva. Profumato dalla scorza di limone grattugiata, questo dolce da forno dalla pasta morbida e soffice, si prepara senza glutine ed è quindi indicato per i bambini, e gli adulti, celiaci.
Pochi minuti occorrono per preparare un ciambellone senza glutine con latte e olio, e pochi strumenti da cucina: la frusta elettrica e una ciotola capiente, lo stampo da ciambella e il forno. Se non avete la frusta elettrica potete confezionare il ciambellone lavorando gli ingredienti con una comune frusta a mano, impiegando più tempo, ma con un risultato identico. Il trucco sta nel separare gli albumi dai tuorli delle uova e lavorarli separatamente: i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, poi il latte e la farina senza glutine, l’olio d’oliva e il lievito per dolci, per ultimo le chiare montate a neve fermissima con una forchetta di acciaio. Lavorate con movimenti veloci gli albumi e quando la forchetta si fermerà tra la spuma degli albumi allora potete incorporare quest’ultimo ingrediente agli altri e poi distribuire il composto nello stampo da ciambella.
Il ciambellone senza glutine con latte e olio si può gustare semplice o spolverizzato da zucchero a velo, o anche ricoperto da una glassa al cioccolato. Io lo preferisco semplice e accompagnato da un cappuccio per cominciare al meglio la giornata con una prima colazione golosa e nutriente, ma anche con il tè o il cioccolato caldo a merenda, il ciambellone è una vera delizia! Spalmato di Nutella poi… Voglio fare, come sempre, una raccomandazione per i lettori e le lettrici intolleranti al glutine: prima di confezionare questo dolce assicuratevi che anche gli altri ingredienti siano senza glutine perché una piccola svista può essere grave per alcune persone.