Le crepes dolci sono tra i dolci che più preferisco nel periodo invernale perché velocissime da preparare ti scaldano e ti coccolano anche durante le giornate più fredde. In abbinamento con un tè o una tisana alla frutta o alla vaniglia, con una cioccolata calda o con un caffè macchiato, le crepes dolci al miele e frutti di bosco sono una valida alternativa alla merenda del pomeriggio o ad uno spuntino goloso ed energizzante durante la mattina.
Le crepes dolci al miele e frutti di bosco sono un’ottima ricetta per chi studia o lavora da casa e ha la possibilità di prepararsi da solo una merendina o una seconda colazione durante la tarda mattinata con pochi ingredienti, facili passaggi e soprattutto pochissimo tempo. Le crepes sono quindi indicate per chi ha la necessità di mangiare uno spuntino dolce e veloce, goloso e nutriente, da fare senza usare il forno e la frusta elettrica. Io ad esempio utilizzo una semplice forchetta per lavorare gli ingredienti, o a volte, la frusta. L’importante è montare le uova con lo zucchero e unire solo dopo la farina a pioggia e mescolare di continuo per evitare la formazione di grumi. Quando il composto è ben amalgamato potete unire il latte a filo, a temperatura ambiente, e poi cuocere le crepes.
Se non avete in casa una crespelliera, una comune pentola antiaderente andrà benissimo. Vi consiglio di usarne una dal diametro di 16-18 cm per avere crepes piccole e spesse (come nella foto). Vi consiglio di abbinare le crepes ai frutti di bosco, meglio se lasciati mondare con lo zucchero per un paio d’ore- così avranno fatto uscire il loro succo- e farcite con un cucchiaino di miele millefoglie. Sul sito troverete molte ricette sfiziose per preparare le crepes dolci, tra i grandi classici vi sono le crepes dolci alla Nutella o farcite con Nutella e banane tagliate a rondelle, o le crepes al cacao farcite con la ricotta.