Oggi prepariamo insieme una ricetta molto semplice e veloce per confezionare delle deliziose crepes dolci con miele, frutta secca e mirtilli. Una pasta soffice e gustosa a base di uova, zucchero, farina e tanto latte, e un ripieno gosolo di frutta secca e miele, il tutto decorato con mirtilli per un tocco di colore e di sapore unici.
Devo ammettere che ho rivalutato molto le crepes dolci perché generalmente quando si hanno ospiti nel pomeriggio o quando si ha fame a metà mattinata ci si limita ad una merendina veloce con una fetta di dolce o con un biscotto, un succo d’arancia o un frutto di stagione eppure, ora che sono stata costretta a rimanere in casa per un tremendo raffreddore, ho preso a coccolarmi con dolci e dolcetti molto sfiziosi, come le crepes dolci con miele, frutta secca e mirtilli. La ricetta, da me inventata, è dovuta alla necessità di consumare un po’ di frutta secca, come: noci, mandorle, nocciole, pinoli…che mi ritrovo in casa dopo aver aperto diversi cesti di Natale. Ho semplificato il ripieno di un dolce natalizio che in base alla regione di appartenenza ha nomi diversi, ma che sostanzialmente è fatto da una pasta croccante e non molto dolce e farcito con frutta secca e miele, uva saltanina e cioccolato; arrotolata e cotta in forno dopo una spennellata di vino bianco.
Le crepes dolci mi sono sembrate il dolce più appropriato per una farcitura a base di frutta secca e miele e, in effetti, dopo aver assaggiato il dolce devo ammettere che è davvero buono! Per non presentare ai miei amici le solite crepes dolci tonde le ho arrotolate e ritagliate a rondelle e per fissarle le ho chiuse con uno stecchino. Infine, per dare un tocco di colore e di sapore ho aggiunto un mirtillo (come nella foto).