Ci avviciniamo al Carnevale e, come tutti gli anni, ogni regione d’Italia propone i suoi dolci fritti per la festa più amata dei bambini. Voglio pertanto condividere con voi una delle ricette di Carnevale tipiche della Sicilia, i ravioli fritti ripieni di ricotta e gocce di cioccolato: una pasta croccante e friabile fatta con le uova, la farina, il burro, il latte e lo zucchero; un ripieno goloso con la ricotta di pecora e le gocce di cioccolato; e una pioggia di zucchero a velo…che delizia!
I ravioli fritti con ripieno di ricotta e gocce di cioccolato sono dei dolci fritti tipici della festa del Carnevale e della regione Sicilia, una delle regioni che forse vanta una tradizione dolciaria tra le più golose e…fritte del nostro Paese! I ravioli in particolare si preparano con una pasta fatta molto croccante e friabile che si ottiene lavorando la farina, lo zucchero e il burro, un pizzico di sale e un po’ di aroma alla vaniglia, con una miscela composta di tuorli e latte a temperatura ambiente; un ripieno di ricotta di pecora, e dunque dal sapore deciso, e di gocce di cioccolato che addolciscono un po’ la farcia di ricotta; ed infine prima di esser serviti- ancora tiepidi sono squisiti- vengono spolverizzati con abbondante zucchero a velo.
I ravioli fritti con ripieno di ricotta e gocce di cioccolato, oltre ad essere dei dolci tipici del Carnevale, sono preparati anche in occasione di feste e compleanni, soprattutto per i più piccoli, perché sono squisiti e molto buoni e…ogni occasione è quella giusta per preparare questi dolcetti fritti dalla pasta croccante e dal cuore tenero e goloso. Con le dosi indicate dovreste confezionare circa 20 ravioli piccoli, o poco meno se li ritaglierete più grandi. Vi consiglio di usare solo i tuorli per l’impasto dei ravioli e per amalgamare la farcitura di ricotta, però mettete da parte gli albumi ché vi serviranno per sigillare i ravioli ed evitare che durante la cottura nell’olio si aprano.