Per una festa di compleanno, per un aperitivo divertente tra amici o colleghi, i macarons al Mojito sono i dolcetti sfiziosi e colorati ideali…perché? Immaginate una friabile meringa arricchita dalla farina di mandorle e colorata dal Mojito! Questi macarons sono dei dolcetti frizzanti e aromatici farciti con tanta buona panna montata, pronti in pochi minuti.
I macarons sono dei biscotti di meringa, preparata con l’albume e lo zucchero, e la farina di mandorle che si possono realizzare con diversissimi alimenti e colorazioni: si passa difatti dai macarons più “classici”, come ad esempio i macarons alla vaniglia o al cioccolato, fino a quelli più “raffinati” come ad esempio i macarons alla mora e violetta dal profumo e dal gusto delicato e originale, oppure a quelli più “naturali” perché fatti con la frutta e colorati con il succo naturale rilasciato dalla frutta stessa, come per fare un esempio, i macarons arancioni al mandarino. I macarons al Mojito che prepariamo oggi insieme sono invece dei dolcetti un po’ alcolici e certamente gustosi che, se vogliamo, possono fare la loro figura in un aperitivo o in una festa di compleanno perché, ci troviamo in inverno o no, il Mojito piace a tutti! Inoltre questa bevanda alcolica a base di menta e lime darà ai macarons una colorazione verdina che renderà i biscotti di meringa ancora più invitanti!
Per preparare il Mojito in casa, uno dei cocktail di origine cubana più famoso al mondo, dovete mescolare assieme il rum bianco o Havana Club, lo zucchero di canna, il succo di lime, le foglie di menta e l’acqua gasata o soda in queste dosi: 5 cl. di rum, 2 cucchiaini di zucchero di canna, 6 foglie di menta, 2 bicchieri di acqua gasata, 1/2 lime. Quando avrete preparato il Mojito, utilizzatene una piccola parte per confezionare i macarons, equivalente all’incirca a mezzo bicchiere di acqua.