Se siete alla ricerca di una ricetta semplice e veloce per preparare dei dolcetti golosi alla Nutella, ideali per la prima colazione o la merendina a scuola dei più piccoli, per la merenda del pomeriggio o anche per una festa di compleanno per bambini; la ricetta che fa per voi è quella dei cupcake alla vaniglia con panna montata e Nutella: una pasta soffice e profumata dalla vaniglia, decorata con un ciuffo di panna montata e una puntina di Nutella…
I cupcake alla vaniglia con panna montata e Nutella sono molto semplici e veloci da confezionare: occorre solo lavorare per alcuni minuti gli ingredienti con la frusta elettrica avendo cura di montare prima le uova con lo zucchero, poi unire la farina a pioggia, il lievito per dolci e il burro morbido. Durante la cottura in forno potete montare la panna, vi consiglio di non utilizzare dello zucchero perché la presenza della Nutella rende i cupcake già dolci e altro zucchero potrebbe risultare eccessivo! Poco prima di servire in tavola mettete la panna in una sacc a poche o nella siringa per dolci e decorate i cupcake con ciuffetti di panna montata, poi rendeteli ancor più golosi con un cucchiaino-o più-di Nutella.
Per aromatizzare i 12 cupcake con la vaniglia potete utilizzare sia un pezzo di stecca di vaniglia, sia una mezza fiala di aroma (o una mezza bustina di zucchero vanigliato se non riuscite a trovare la vaniglia). Sulle singole confezioni troverete tuttavia il dosaggio giusto di vaniglia da usare in base al totale della farina impiegata nella ricetta. Attenetevi alle istruzioni per evitare di mettere troppo aroma di vaniglia perché non sempre il risultato è poi apprezzabile. Sul sito troverete una variante di questa ricetta ancor più golosa e cioccolatosa: i cupcake al cioccolato con una decorazione a base di panna montata alla Nutella.