Altro dolce al cucchiaio goloso ed irresistibile sono le pere gratinate su crema pasticcera. Semplici e perfette come il dessert di fine pasto risultano un’ottima proposta anche in occasione di una cena formale. Sono intriganti a vedersi, non il solito dolce e uniscono la freschezza della frutta, le pere in questo caso, con la golosità della crema pasticcera che si mostra in una nuova veste. Dopo avere preparato la crema ed averla fatta completamente raffreddare, versatela nelle apposite cocotte resistenti alla cottura in forno, quindi adagiatevi le mezze pere e spolveratele con dello zucchero di canna.
A questo punto vi basterà solo passarle una decina di minuti in forno, sotto il grill per farle gratinare a dovere, e gustarle dopo averle fatte intiepidire leggermente per non ustionarvi ovviamente. Il dolce si presta per sua natura ad una serie di varianti. Giusto per suggerirvene un paio potreste utilizzare delle mele al posto delle pere oppure la crema al cioccolato al posto di quella pasticcera, assecondate pure i vostri gusti, non c’è niente di più bello che sperimentare.
Altre ricette sul tema? La crostata di pere e crema pasticcera, la torta cioccolato e pere con crema pasticcera e la ricetta della crema pasticcera al cioccolato per preparare la rispettiva variante.