Ravioli fritti alla ricotta con yogurt e frutti di bosco

Ravioli fritti ricotta yogurt frutti bosco

Siete alla ricerca di una merenda sfiziosa e gustosa per i piccoli e i grandi della casa? Che ne dite di preparare dei ravioli fritti farciti con della ricotta vaccina fresca e serviti assieme ad una ciotola di yogurt intero e tanti colorati frutti di bosco?

Ultimamente sto riscoprendo i ravioli dolci fritti perché con il freddo di questi giorni mi piace gustare nel pomeriggio un dolcetti sfizioso e caldo, ma un po’ diverso dal solito ciambellone o dalla solita tazza di cioccolata calda e così ho ripreso la vecchia ricetta di mamma per fare i ravioli fritti per Carnevale e, dalla ricetta base, ho cominciamo come mio solito a sperimentare…ed è così che sono nati i ravioli fritti alla ricotta con yogurt e frutti di bosco. Questi dolcetti fritti si preparano in poco tempo e con un procedimento abbastanza semplice, ma prima di iniziare a dosare gli ingredienti occorre amalgamare dello zucchero ai frutti di bosco e lasciarli riposare, così che rilasciano il loro succo rosso e profumato.

Ora potete dosare e amalgamare gli ingredienti e dopo aver lavorato e steso l’impasto per i  ravioli dolci dovete filtrare il succo dei frutti di bosco per “tingere” la ricotta che useremo per farcire i dolcetti. Per chiudere i rettangoli di pasta in tanti piccoli ravioli da friggere nell’olio bollente, ed evitare che durante la cottura si aprano facendo uscire il loro contenuto, spennellate i bordi della sfoglia con gli albumi. Vi consiglio di utilizzare dell’olio di semi per friggere questi ravioli, variante golosa dei dolci di Carnevale, perché rimane più leggero dell’olio d’oliva e anche perché meno costoso. Servite i dolci fritti ancora caldi e serviteli su un piatto con una ciotola di yogurt freddo e con i frutti di bosco 8come nella foto): io personalmente trovo l’abbinamento caldo freddo dei ravioli dolci e dello yogurt molto sfizioso, e i frutti di bosco semplicemente deliziosi…e voi?

Lascia un commento