Tra i dolci al cucchiaio la creme brulèe, ovvero crema bruciata, così come viene definita in francese, è uno di quelli più golosi. Ciò in virtù della crosticina croccante in superficie che va a contrastare la cremosità del composto sottostante. A questo proposito oggi vediamo come preparare la creme brulèe all’arancia, variante golosa e profumata adatta a diverse occasioni. La creme brulèe in generale prevede una base di crema inglese cotta sormontata poi da uno strato croccante dato dallo zucchero caramellato.
A differenza della crema pasticcera, la crema inglese, utilizzata come base di questo accattivante dolca al cucchiaio è costituita da sola panna e senza l’aggiunta di alcun tipo di addensante come la farina o l’amido ad esempio. Nonostante le apparenze, almeno per ciò che concerna il suo nome, la creme brulèe avrebbe origini inglesi e non francesi, come potrebbe sembrare. La creme brulèe va fatta cuocere in forno, ma a bagnomaria. Si tratta di un dolce che all’occorrenza può essere preparato per utilizzare la panna in scadenza.
Altre ricette sul tema? La crème Brûlée al formaggio di capra e salsa all’arancia, la creme brulèe fragoline, more e lamponi e la creme brulèe al cioccolato fondente, tutte ottime proposte per un dessert di fine pasto goloso ed intrigante.