Oggi voglio condividere con voi una ricetta molto facile, e veloce, per confezionare 12 crostatine al limone e panna montata: una pasta frolla croccante e gustosa fatta con il burro, le uova, lo zucchero, la farina aromatizzata dalla scorza grattugiata di limone- meglio se non trattato- farcita da golosa panna montata e decorata con scorza di limone tagliata alla julienne…
Ultimamente mangio spesso fuori casa per lavoro e mi sono resa conto che ho bisogno di un dolcetto per ricaricare le energie e per concedermi una pausa dolce. Ammetto che sono anche molto golosa, però, sta di fatto che ho ripreso a preparare in casa i dolcetti per la merenda come muffin, ciambellone e crostatine anziché portarmi delle merendine preconfezionate. Preferisco in particolare i dolci monoporzione perché li porto con me direttamente nello stampo di silicone, o di alluminio usa e getta, e li trovo qundi più pratici oltre che gustosi! Tra le ricette che ho provato per le mie merende fuori casa c’è quella delle crostatine al limone e panna montata, che vi consiglio vivamente perché sono dei dolcetti davvero niente male! Inoltre le basse temperature invernali permettono di consumare fuori casa e senza la necessità di frigorifero, anche la panna montata, che utilizzeremo per la farcitura delle crostatine.
Per preparare le crostatine al limone e panna montata vi consiglio, se potete, di utilizzare un limone non trattato perché ne useremo la scorza; e anche di non zuccherare la panna prima di montarla con la frusta elettrica perché, secondo me, lo zucchero rende la panna montata troppo dolce e si rischia in questo modo di “coprire” il gusto e il profumo del limone. Se preferite mettere dello zucchero però poteta farlo, ma ridimensionatene le dosi. Mi raccomando, a meno che non consumiate in giornata le crostatine al limone e panna montata, conservatele in frigorifero. Mi raccomando infine di leggere attentamente le confezioni di ogni ingrediente utilizzato per accertarvi che non vi sia glutine!