Plumcake con gocce di cioccolato senza glutine

Plumcake cioccolato senza glutine

Oggi prepariamo insieme un dolce molto semplice e veloce da realizzare e soprattutto senza glutine, per tutti i bambini e gli adulti celiaci: si tratta del plumcake con gocce di cioccolato. Una ricetta facile per un dolce da forno molto soffice e goloso dalla pasta morbida e golosa arricchita di tante gocce di cioccolato fondente…un dolce ideale per la prima colazione o per la merenda a scuola dei più piccoli.

Il plumcake con gocce di cioccolato senza glutine si prepara in pochissimo tempo, con l’uso della frusta elettrica, e con pochi e facili passaggi. Si tratta semplicemente di lavorare insieme le uova con lo zucchero e unire poco alla volta il latte con la farina senza glutine, il burro fuso e le gooce di cioccolato, per ultimo il lievito per dolci setacciato. Come sempre, ricordo a tutti i lettori e le lettrici di Torte al Cioccolato, che quando vi apprestate a fare un dolce per intolleranti al glutine, dovete prestare molta attenzione nella lettura delle etichette e delle confezioni di tutti gli ingredienti che utilizzate per la sua preparazione! Una piccola distrazione potrebbe creare gravi danni a chi intollerante al glutine.

Seguite i nostri consigli e le nostre ricette per deliziare i vostri ospiti con altri dolci e biscotti preparati senza glutine, come ad esempio: il ciambellone al cioccolato e arancia senza glutine ideale anch’esso per la prima colazione o per la merenda inzuppato nel latte e caffè o assaporato da solo; il riso al latte con cannella e salsa di mele per uno sfizioso finepasto; o ancora le crostatine al limone con panna montata, adatte alla merenda a scuola dei più piccoli. Se cercate invece nella pagina del portale dedicata ai plumcake troverete moltissime ricette per confezionare questi morbidi e golosi dolci da forno, sia contenenti il glutine sia senza glutine.

4 commenti su “Plumcake con gocce di cioccolato senza glutine”

  1. Ciao…ho provato a fare il plumcake ma l’impasto era molto liquido…sarà perché ho usato le uova di dimensione grande al posto delle normali?comunque il sapore era buonissimo…ma purtroppo le gocce di cioccolato sono rimaste tutte in fondo! Cosa posso fare per riuscire a farlo uscire meglio la prossima volta?grazie stefy

    Rispondi
    • @Stefania: Prova a mettere meno latte e ad infarinare le gocce di cioccolato prima di metterle nell’impasto 😉

      Fammi sapere 🙂

Lascia un commento