Cupcake al cioccolato con glassa alla nutella per San Valentino

Cupcake cioccolato glassa nutella  San Valentino

Riuscite ad immaginare un dolcetto più goloso di questi cupcake al cioccolato con glassa alla nutella? Al momento non mi viene in mente nient’altro. Risultano perfetti per San Valentino, rappresentano uno tripudio di cioccolato, nella migliore delle tradizioni e inutile dire, impossibile mangiarne solo uno. Si tratta anche di una ricetta piuttosto semplice ma con la quale fare una splendida figura. La vostra dolce metà apprezzerà.

Per quanto riguarda la decorazione vi suggerisco due diverse soluzioni. Potrete preparare i cuori che vedete in superficie sia con la pasta di zucchero che con il cioccolato bianco. Nel primo caso partendo dalla pasta di zucchero già pronta non avrete difficoltà, dopo averla stesa piuttosto spessa ritagliatela con le apposite formine. Nel secondo invece, che io preferisco per il sapore, dovreste dapprima far sciogliere il cioccolato, poi spalmarlo su un piano ricoperto di carta forno livellando bene, quindi, dopo avere aspettato che si solidifichi, ritagliarlo sempre con le formine a forma di cuore.

I cupcake al cioccolato vanno preparati con un certo anticipo, diciamo la mattina per la sera, o viceversa, in quanto la glassa dovrà avere modo di solidificarsi. Altre ricette sul tema? Provate la red velvet cake a forma di cuore, la crostata di san Valentino ai lamponi ed i biscotti alla marmellata.

Lascia un commento