Oggi prepariamo uno dei grandi classici della pasticceria italiana, un dolce soffice e morbido ideale per la prima colazione o per la merenda a scuola…insomma mi riferisco al ciambellone! Nella sua variante al pistacchio, ancora più buono e gustoso per uno spuntino dolce durante la giornata, la scuola e il lavoro.
Il ciambellone è un po’ il dolce preferito degli italiani, o almeno di quelli che fanno colazione in casa, e che sono attenti a ciò che mangiano, che prediligono ricette e cibi fatti in casa alle più golose- e caloriche- merendine preconfezionate. Anziché fare colazione al bar con latte e caffè e cornetto, vuoi la crisi o vuoi la voglia di stare insieme alla propria famiglia durante i pasti, gli italiani stanno tornando a fare colazione e a preferire i dolci fatti in casa. Tra questi il ciambellone gode di un’ottima stima perché si prepara in pochissimo tempo, con passaggi facili, e soprattutto si conserva a lungo- anche una settimana- e non in frigorifero. Si può quindi portare a scuola, a lavoro, si può mangiare da solo o con un succo d’arancia, con il tè o inzuppato nel latte. La sua versatilità lo rende dunque tra i dolci da forno più confezionati ma, lo avete mai assaporato ai pistacchi?
Se amate i pistacchi e le ricette nuove e originali, vi segnalo altre golose ricette a base di pistacchio, tra le molte che potete trovare sul sito Torte al Cioccolato: i biscotti al pistacchio per tutta la famiglia; oppure la mousse al cioccolato bianco con pistacchi, per stupire gli ospiti con un dolce al cucchiaio delizioso e originale. Altra ricetta sfiziosa e da provare è quella del semifreddo ai lamponi e pistacchi di Bronte, altro dolce al cucchiaio buonissimo e diverso dal solito. Anche nella categoria “ciambellone” potete trovare tante idee, consigli e ricette per confezionare in casa questo goloso dolce da forno lievitato e genuino, tra cui ricette per realizzare ciambelloni per intolleranti al latte e ai suoi derivati, alle uova, o al glutine.