Il rabarbaro, questo sconosciuto… Pianta erbacea originaria del Tibet e della Mongolia, oggi la troviamo protagonista di questo originale dolce al cucchiaio; la panna cotta con composta di rabarbaro. Il rabarbaro trova ampio utilizzo in cucina: oltre ad essere usato all’interno di insalate e torte salate, si mangia anche lesso e candito viene unito se essiccato agli infusi di frutta ed infine abbinato ad altri frutti nella preparazione di composte e marmellate.
Oggi ve lo propongo sottoforma di composta a costituire il letto sul quale andremo a servire una semplicissima panna cotta. Dalla preparazione semplice anche se non troppo veloce in quanto la panna cotta, come sappiamo, richiede dei tempi di riposo prima di potere essere gustata, così come la composta di rabarbaro che necessita di tempi di cottura abbastanza lunghi. Detto questo vale assolutamente la pena aspettare il tempo necessario perchè il dessert merita eccome. Ottimo da servire a fine pasto, la vedo bene se inserita all’interno di un menù a base di pesce.
Altre ricette sul tema? Provate la panna cotta alle pesche e moscato, la panna cotta con fette d’arancia, la panna cotta al frutto della passione e la panna cotta con composta di mirtilli: basta veramente poco per ottenere un dolce al cucchiaio goloso con il minimo sforzo.