Le crepes dolci, consigli e ricette

Crepes dolci consigli

Volete deliziare i vostri ospiti o i vostri piccoli con una merendina golosa e nutriente? Avete in casa latte, uova, farina e zucchero? Con questi pochi ingredienti e con una manciata di minuti potete confezionare per loro delle deliziose crepes dolci da farcire con: Nutella, panna montata e frutti di bosco, yogurt e gelato alla nocciola, miele o ricotta…

Le crepes sono delle frittatine che si possono confezionare salate, e come nel nostro caso, dolci! Si tratta di una ricetta molto antica che sembra sia nata in Francia ed esattamente nel V secolo quando un pontefice, papa Gelasio, per sfamare i suoi fedeli francesi giunti nella città di Roma in occasione della Candelora; ordinò di portare molte uova e farina con le quali i domestici delle cucine vaticane realizzarono le prime crepes che poi divennero un piatto tipico della Francia. E difatti nella regione d’Oltralpe vi sono veri e propri ristoranti che servono ai loro clienti solo crepes. ne menù e sui tavoli vi sono delle crepes in tutte le salse, nel vero senso della parola…Le crepes si preparano in effetti con pochi e semplici ingredienti, quali: le uova, la farina, il latte e il burro o l’olio e si possono farcire con condimenti salati o dolci.

Le crepes dolci possono essere abbinate a marmellate o confetture di frutta, alle creme, alla mitica Nutella, ma anche allo yogurt magro o dolce, squisito anche l’abbinamento con il gelato…gli accostamenti sono davvero molteplici, così come le ricette che potete trovare sul sito di Torte al Cioccolato. Solo per fare qualche esempio: le crecrepes dolci al miele e frutta secca con mirtilli; le crepes con gelato alla vaniglia e sciroppo di amarena; le crepes dolci al miele e frutti di bosco; le crepes con philadelphia e milka. Ecco alcuni consigli per la conservazione delle crepes: se non le consumate subito, ponetele in frigorifero una sull’altra e copritele con della pellicola trasparente; ma non più di 2 giorni. Se invece vi avanza dell’impasto da cuocere potete conservarlo sempre in frigorifero ma non più di un giorno!

Lascia un commento