Ideali come biscottini per la prima colazione, per uno spuntino goloso durante la giornata, per la merenda del pomeriggio o ancora per un aperitivo o per un buffet di compleanno, i macarons sono dei biscotti buonissimi a base di meringa realizzati con gli albumi, lo zucchero a velo e la farina di mandorle; farciti con panna montata, creme, marmellate o Nutella. I macarons si possono realizzare anche in forma salata, ma non nelle nostre ricette su Torte al Cioccolato!
Sul sito troverete difatti moltissime idee, consigli e abbinamenti per confezionare macarons dal gusto classico, come le ricette dei macarons alla vaniglia con ripieno di Nutella; alle ricette più originali ed esotiche, come quelle dei macarons al Mojito, a base di rum cubano, menta e lime; i macarons alla mora e violetta per un gusto delicato e dolce; i macarons alla banana per tutti i bambini golosi!
Ed ora un po’ di storia…da sempre i macarons sono ritenuti dei biscottini di meringa di origine francese, ma non tutti sanno che le sue origini sono ancora dubbie. Nell’enciclopedia gastronomica Larousse, il testo più accreditato sulla cucina francese, si legge che i macarons vennero realizzati per la prima volta nel 1791 nel convento francese di Cormery, del dipartimento dell’Indre e Loira, nella regione del Centro. Secondo invece altre fonti sarebbero stati creati da un pasticcere italiano nel 1533 in occasione del matrimonio tra Caterina de’Medici e il re Enrico II di Francia. Solo nel 1830 i macarons venivano serviti con una farcia di marmellata, spezie e liquori e uniti a due a due; ma solo nei primi anni nel ‘900 venne definita la ricetta che noi oggi proponiamo, da Pierre Desfontaines della pasticceria Ladurée che, non a caso, è oggi la principale impresa dolciaria di lusso francese con negozi in tutto il mondo e nelle strade e nei quartieri più prestigiosi. In Italia il gruppo Ladurée è presente nelle città di Milano con due negozi in centro, Roma e Lucca.