Eccoci ad un altro dolce di Carnevale, le ciambelle fritte. Potevamo farcele mancare? Assolutamente no. Questa in particolare è una ricetta di Anna Moroni, si preparano con le patate lesse e risultano ancora più soffici e golose. Provate a gustarle da calde, appena cosparse di zucchero semolato, per un’esperienza a dir poco mistica. Le ciambelle fritte di Carnevale, in quanto dolci lievitati, prevedono una preparazione piuttosto lunga, fatta dei riposi necessari all’impasto di raddoppiare il suo volume. Ecco perchè si consiglia di iniziare la realizzazione della ricetta con un certo anticipo.
Così come i bomboloni o i krapfen anche le ciambelle sono molto amate dai bambini, possono essere realizzate in occasione di festicciole in maschera o anche feste di compleanno in genere. Tutti ne vanno matti e solitamente spariscono dai vassoi in un batter d’occhio. Per la loro forma non possono essere farcite ma in caso potreste sempre accompagnarle con della crema pasticcera o del cioccolato fuso. Non dimenticate però di passarle nello zucchero semolato.
Altre ricette perfette per Carnevale sono le frittelle di pantalone con amaretti, le castagnole nella versione senza glutine e le ciambelle fritte da preparare con il Bimby. Una ricetta alternativa ma altrettanto golosa sono le frittelle di mele.