Cupcake con crema pasticcera e glassa allo zucchero, i sospiri siciliani

cupcake crema pasticcera glassa zucchero sospiri

Volete deliziare i vostri ospiti con una ricetta golosa e squisita per dei dolcetti siciliani? Allora preparate i cupcake con crema pasticcera e glassa allo zucchero, ossia i sospiri della Sicilia: una pasta di pan di Spagna farcita da crema pasticcera a base di uova, latte, farina e zucchero e decorati con una glassa allo zucchero a velo e ricami in cioccolato fondente e ciliegina candita…

I cupcake con crema pasticcera e glassa allo zucchero, altro non sono che i sospiri siciliani, dei dolcetti molto buoni della tradizione siciliana che ricordano i cupcake: una base di pan di Spagna farcita con crema pasticcera e guarniti con una glassa di zucchero a velo, cioccolato fondente e ciliegine candite rosse o verdi. La Sicilia, come un po’ tutte le Regioni del nostro Paese, vanta delle ricette dolci e salate davvero deliziose e tra queste, i sospiri sono solo un esempio. Si tratta difatti di delicati cupcake con crema pasticcera e glassa allo zucchero realizzati con una base di pan di Spagna, farcitura di crema pasticcera e decorazione allo zucchero a velo, cioccolato fondente e ciliegine candite. La loro preparazione non è affatto difficile, ma è un po’ laboriosa perché dovete preparare la crema pasticcera, la pasta di pan di Spagna e la glassa, ma tuttavia il risultato è così goloso che potete provare a prepararli per i vostri ospiti! Alcune ricette prevedono una farcitura alla ricotta, con o senza canditi, ma io preferisco questa anche se vi prenderà più tempo fare la crema anziché unire un po’ di ricotta fresca per ogni stampino!

Sul sito troverete molte altre idee, curiosità e ricette per confezionare in casa dei dolci siciliani, come quella del gelo di anguria per un’estate fresca e colorata con l’anguria, i fiori di gelsomino e il cioccolato; la cassata siciliana cult della pasticceria dell’isola; la torta siciliana per la festività della Pasqua; ed infine le sfince di San Giuseppe, per la festa del papà.

Lascia un commento