Oggi prepariamo insieme il più famoso, e golos, tra i dolci degli USA: il ciambellone americano senza latte e olio, conosciuto come angel cake. Il nome si riferisce ad una torta leggera, soffice ed eterea come gli angeli…perché si tratta di un dolce da forno davvero morbidissimo e soffice come una torta Paradiso ma molto più alta e ancora più morbida. La sua leggerezza è dovuta all’uso del cremor tartaro, al posto del più comune lievito per dolci e all’assenza di tuorli, latte e olio.
L’angel cake o ciambellone americano senza latte e olio, è un dolce molto molto soffice che si prepara con pochi ingredienti e che si cuoce in uno stampo alto tipico della pasticceria americana a cilindro con il fondo piatto ed estraibile, proprio per angel cake o chiffon cake. Se non ne avete potete utilizzare lo stampo per la pastiera napoletana o per il panettone. La preparazione del ciambellone americano senza latte e olio risale ai primi anni dell’Ottocento, ma secondo la tradizione la ricetta della angel cake venne scritta solo nei primi anni dell’Ottocento. La preparazione base, quella che realizziamo oggi, è guarnita con dello zucchero a velo; ma potete gustare la torta americana con frutta fresca a pezzi, marmellata, creme al cioccolato e al mascarpone, e guarnire con glassa al burro o allo zucchero.
Vi chiederete in cosa si differenzia la angel cake dall’altra famosa torta americana alta e soffice, la chiffon cake, che abbiamo preparato qualche giorno fa nella sua ricetta base allo zucchero a velo…ebbene, nella semplicità delgi ingredienti! Difatti la angel cake si prepara solo con gli albumi d’uovo, la farina di grano tenero, lo zucchero, il cremor tartaro e una bustina di aroma vanillina; mentre il ciambellone americano noto come chiffon cake si prepara anche con i tuorli d’uovo, l’olio di semi o di arachidi o il burro.
1 commento su “Ciambellone americano senza latte e olio, angel cake”