Che voglia di chiacchiere in questi giorni. Ho dovuto necessariamente realizzarle dopo averne sentito, sulla via del ritorno per casa, passando di fronte una pasticceria che evidentemente le aveva appena preparate, il loro profumo inebriante. Questa è stata la volta delle chiacchiere con cioccolato fondente. Dopo averle preparate, una volta intiepidite, le ho semplicemente ricoperte con del cioccolato fuso precedentemente a bagnomaria. Ho aspettato giusto il tempo che si solidificasse (anche se, a dire la verità, una l’ho assaggiata anche durante l’operazione di glassataura) ed ho proceduto al divoramento.
Le chiacchiere con cioccolato fondente sono ottime in tutti quei casi in cui si voglia strafare. Perfette per i bambini e per gli amanti del cioccolato, rendono piacevoli le giornate carnevalesche. Le trovo ideali da preparare anche in occasione delle festicciole tra bimbi che si tengono a scuola o all’asilo. Si preparano molto facilmente, ma un consiglio per la loro buona riuscita consiste nel friggerne poche per volta, per far si che risultino croccanti e friabili.
Le chiacchiere rimangono uno dei dolci di Carnevale più apprezzati, a questo proposito vi consiglio di provare anche le chiacchiere di Carnevale alla birra, le mascherine di pasta frolla per i bambini ed i krapfen senza glutine. Tutte ricette di Carnevale da provare i questi giorni.