Cupcake golosi, curiosità e storia (gallery)

cupcake

Oggi anziché proporvi un dolce da forno, un dessert, delle merendine per i più piccoli della case, una torta per deliziare i vostri ospiti voglio raccontarvi un po’ di informazioni, curiosità e consigli per confezionare uno dei dolci più golosi e belli da servire: i cupcake. Una pasta soffice e dal sapore delicato guarnita con una glassa allo zucchero a velo e albume, o alla cioccolata e Nutella, o ancora agli agrumi o ai frutti di bosco…dolcetti piccoli ma raffinati per dei momenti speciali

I cupcake (foto 1) sono dei dolcetti che si preparano negli stampi da muffin ma che si differenziano da questi ultimi per la ricchezza, sia nel gusto, sia nella decorazione: sono realizzati con pochi e semplici ingredienti e si caratterizzano da una pasta morbida e dal sapore delicato che ricorda di fatto il pan di Spagna perché il loro punto forte è la glassa o la decorazione superficiale: allo zucchero o al cioccolato (foto 2), con panna e Nutella, alla frutta o agli agrumi; la glassa dei cupcake fa la differenza. A volte si tratta di veri e propri dolcetti-gioiello decorati così bene da venir preferiti alla torta di compleanno nelle feste (foto 3). Il loro nome letteralmente vuol dire “torta in tazza” proprio perché sono delle mini-torte cotte in uno stampino da muffin o in un pirottino di carta e, a volte, in entrambi. Ad arricchire il cupcake contribuisce anche un cuore tenero alla crema o al cioccolato (foto) e, in alcuni casi la glassa viene decorata con ciliegina. Tipico dolce con glassa allo zucchero a velo e ciliegina rossa è il sospiro, un dolcetto da forno siciliano.

Secondo la tradizione, il cupcake viene realizzato nel 1800, ancor prima dell’invenzione degli stampini da muffin. Veniva cotto in casseruole o tazze – da cui “torta in tazza”- o piccole scodelle. Da dolcetto di fine pasto o della prima colazione, negli USA è divenuto il dolce più servito per le feste di compleanno o le celebrazioni più importanti.

Lascia un commento