Muffin alla farina di patate, senza glutine, latte e olio

Muffin farina patate, senza glutine

I dolci che prepariamo oggi sono realizzati con pochi e semplici ingredienti, ideali per chi è intollerante al glutine e vuole gustare per la prima colazione, o per la merenda, dei muffin golosi e soffici, dalla pasta friabile e leggera, preparati con la farina di patate, o fecola, le uova, lo zucchero e il lievito per dolci. I muffin sono senza glutine e aromatizzati con un aroma naturale e dal sapore molto delicato, il limone.
La particolarità dei muffin alla farina di patate è negli ingredienti: semplici, genuini, pochi. Le uova, lo zucchero e la farina di patate sono alla base dei dolcetti che sono dunque senza glutine, senza latte e derivati, senza olio. La farina di patate altri non è che la fecola, ossia l’amido ottenuto per essiccamento dalle patate. E’ molto usato nelle preparazioni di dolci e torte salate perché facilmente digeribile e ottimo per dare agli impasti consistenza e gusto. La realizzazione dei muffin alla farina di patate, senza glutine è molto facile e abbastanza veloce. Il risultato sono 12 dolcetti da forno dal gusto delicato del limone e dalla consistenza friabile e soffice, dovuta alla presenza della fecola di patate, le uova e lo zucchero. Sono dei dolcetti che non solo si preparano senza glutine, ma anche senza latte e derivati, come il burro ad esemio, o lo yogurt molto usati nelle preparazioni dolciarie.

Per confezionare i muffin alla farina di patate, senza glutine non occorre neppure l’olio perché l’impasto è molto soffice e goloso senza l’aggiunta di grassi perché si prepara come un pan di Spagna, dunque con molte uova (5 nel nostro caso) poca farina senza glutine e un po’ di zucchero per montare le uova, che vanno lavorate separatamente, ossia i tuorli con lo zucchero e il succo di limone; gli albumi montati a neve fermissima e incorporati solo alla fine. Per completare i dolcetti, prima di servirli in tavola e quando si sono già raffreddat, spolverizzateli con lo zucchero a velo: saranno ancor più golosi!

Lascia un commento