Oggi voglio coccolarvi con una torta alta americana golosissima, a base di cioccolato fondente e glassa al cioccolato: la chiffon cake noir con glassa al cioccolato fondente. Una pasta morbidissima e soffice ricoperta di buon cioccolato per una colazione, per una merenda, per uno spuntino all’insegna del gusto e del cioccolato!
La chiffon cake è una torta alta tipica degli USA e gustata praticamente in ogni occasione: dalla prima colazione alle feste di compleanno per bambini, dalla merendina a scuola, al dolce per il pic-nic…e in effetti non occorre avere un motivo particolare per mangiare una torta al cioccolato ricoperta con tanta squisita glassa al cioccolato fondente…la chiffon cake noir è forse la torta più cioccolosa che conosco e che, dopo vari tentativi, sono riuscita a preparare perfettamente. I diversi tentativi sono stati necessari per dosare al meglio gli ingredienti, soprattutto perché la torta alta americana non si prepara con il classico lievito per dolci, ma con un insieme di elementi lievitanti che conferiscono al dolce la morbidezza e la sofficità tipiche della chiffon cake. Mi riferisco al cremor tartaro e al bicarbonato che vanno aggiunti al lievito per dolci per rendere la pasta della chiffon cake noir con glassa al cioccolato fondente ancora più alta e soffice.
Sul sito troverete altre ricette sfiziose per preparare dolci americani, come la ricetta del ciambellone americano al cacao farcito con crema al mascarpone e cioccolato; oppure un’altra tipica torta alta USA, la angel cake alla marmellata di fragole, un dolce da forno soffice e molto buono che si prepara solo con gli albumi d’uovo montati a neve fermissima, la farina di grano tenero, lo zucchero, il cremor tartaro e una bustina di aroma vanillina; e ancora la ricetta del ciambellone americano o angel cake, nella sua versione base senza latte e derivati (burro) e senza olio.
1 commento su “Chiffon cake noir con glassa al cioccolato fondente”