Un dolce perfetto per la Festa delle donne è questa torta decorata con margherite. Semplice ma d’effetto, risulta ideale da portare in tavola l’otto marzo. Si tratta di un’alternativa alla classica mimosa, ma ha in più una decorazione delicata di pasta di zucchero. Una base di pan di spagna farcito con una crema al limone e ricoperta poi da uno strato di pasta di zucchero e tempestata di tante margherite di diverse dimensioni, poste le une accanto alle altre.
La torta così decorata risulta a mio avviso particolarmente raffinata nonostante la sua facile realizzazione. Non richiede troppa abilità anche perchè potrete utilizzare i classici stampini ad esplusione per quanto riguarda le decorazioni più piccole. Per tenere ferme le margherite sulla superficie vi basterà tenerle attaccate con poca glassa di zucchero che si solidifica in breve e resiste nel tempo. La torta può essere preparata e farcita il giorno prima ed essere decorata dopo una notte in frigo, nel caso di poco tempo a disposizione.
Altre ricette sul tema sono la torta con margherite in pasta di zucchero, la torta al limone con meringhe ed i mini cheesecake al limone, piccole delizie da gustare in compagnia delle proprie amiche per un te speciale. Quì trovate la ricetta per il pan di spagna da preparare con il Bimby e quì quella della crema al burro, infine un’ottima crema al limone per la farcia è questa.