Crostatine al cacao con Nutella e tic-tac

frollini cacao Nutella tic-tac

Chi non adora la Nutella? E chi non ha mai mangiato una tic-tac? Sono questi due gli ingredienti principali della ricetta di oggi: le crostatine al burro e cacao in polvere farciti con tanta buona Nutella e guarnite con colorate caramelline allo zucchero, le mitiche tic-tac: una merenda golosa e divertente per i più piccoli e una delizia per i più grandi!
Oggi prepariamo insieme dei dolcetti molto golosi a base di Nutella e tic-tac per deliziare grandi e piccini. Le crostatine al cacao con Nutella e tic-tac sono dei dolcetti al burro e cacao amaro molto buoni che ben si prestano per una festa di compleanno o per una merenda tra compagni di scuola: sono  un modo per spezzare lo studio con allegria, e anche con gusto: i frollini si preparano con una pasta frolla al cacao realizzata con le uova, lo zucchero, il burro, la farina e arricchita dal cacao amaro in polvere; sono farciti con della Nutella e guarniti con dei dolcetti o confettini allo zucchero che tutti conoscono: le tic-tac. Se preferite, o comunque per rendere le crostatine al cacao, ancor più coloratie e invitanti; potete utilizzare diversi gusti di tic-tac dal colore diverso anziché le “classiche” dal colore bianco (come nella foto) che potete disporre al centro del dolcetto  alternando i vari colori.

Per confezionare 12 crostatine seguite i passi indicati nello schema della preparazione delle crostatine al cacao con Nutella e tic-tac, ma ricordate che la crema al cioccolato e nocciole e le tic-tac vengono utilizzate per farcire e guarnire i dolcetti solo dopo la loro cottura in forno. Difatti se mettete sin dall’inizio la Nutella nello stampo da crostatina essa si seccherà molto e risulterà dura, perché con la cottura perde la sua cremosità; mentre le tic-tac durante la cottura in forno potrebbero sciogliersi e guastare i dolcetti.

Lascia un commento