Soufflè al cioccolato fondente e patate

souffle cioccolato patate

Oggi voglio deliziare voi e i vostri golosi ospiti con un dolce da forno davvero squisito: il soufflè al cioccolato fondente e patate. Si tratta di un dolcetto buonissimo al cioccolato con una pasta croccante e fragrante che nasconde un cuore tenero di tanto buon cioccolato. La pasta è ancor più morbida e soffice di un comune soufflè perché si prepara con le patate che vanno prima lessate e poi aggiunte nell’impasto…

La preparazione del soufflè al cioccolato fondente e patate non è così difficile, anche se il soufflè è un dolce molto particolare, se fate come consigliato. E’ difatti necessario seguire alla lettera le indicazioni riportate nello schema della preparazione per avere un risultato ottimale. Non a caso ho dato 3 punti nella difficoltà di esecuzione perché essendo un dolce che si confeziona senza l’uso del lievito per dolci, la crescita o lievitazione della pasta è data solo ed esclusivamente dalla lavorazione delle uova che, incorporate un po’ alla volta nell’impasto, lo arricchiscono di aria e quindi di bollicine che durante la cottura in forno permetteranno al soufflè al cioccolato fondente e patate di crescere e diventare squisito! A rendere più soffice la pasta conferisce, inoltre, l’uso delle patate lesse che schiacciate e amalgamate agli altri ingredienti, danno al soufflè una morbidezza unica, oltre che un gusto ancor più buono.

Sul sito di Torte al Cioccolato troverete molte idee e consigli per confezionare al meglio un soufflè, oltre a diverse ricette per confezionare in casa dei soufflè con le patate, o con la ricotta. Per fare qualche esempio, provate la ricetta del soufflè alla ricotta e limone dal gusto delicato e ricco; oppure il soufflè alle mandorle e patate. Deliziate i vostri amici e i vostri parenti con un dolcetto buonissimo dalla duplice consistenza croccante dentro e tenera fuori al gusto di cioccolato fondente: sono certa che non sapranno resistere alla tentazione!

Lascia un commento