Soufflè al cioccolato bianco e cacao

Soufflè cioccolato bianco

Avete voglia di un dolce squisito al cioccolato bianco, dalla duplice golosità, e spolverizzato con del fine cacao amaro? Croccante e fragrante fuori e tenero e soffice dentro?…è questo il soufflè al cioccolato bianco e cacao, per un dopocena, una festa o semplicemente per addolcire un momento della giornata!
Era da diverso tempo che non preparavo più il soufflè, un dolce da forno molto goloso che si compone di due parti ben distinte: la parte esterna croccante e fragrante, l’interno morbido e tenero; però dopo averlo preparato per un dopocena tra amici non so più come smettere! Il motivo è semplice: il soufflè piace sempre a tutti ed è un dolce molto molto buono. Per questo voglio condividere con voi la ricetta del soufflè al cioccolato bianco e cacao anche perché è una delle mie preferite che potete servire in tanti modi e con colori e abbinamenti assortiti: dalla base al cioccolato bianco, potete unire nell’impasto o anche solo per guarnire delle mandorle o della granella di pistacchio; delle scaglie di cioccolato fondente; o dei mirtilli o frutti di bosco; delle noci o ancora delle nocciole intere o in granella.

Ammetto che la preparazione del soufflè al cioccolato bianco e cacao non è molto semplice, perché si tratta di un dolce soffice e fragrante che si realizza senza il lievito per dolci, per cui se le uova non sono ben montate e gli ingredienti non sono ben amalgamati, rischiate di non avere il risultato sperato ma un dolce poco cresciuto dalla pasta dura o gommosa. Seguendo alla lettera le indicazioni riportate nello schema, non avrete problemi a confezionare dei soufflè al cioccolato bianco e cacao deliziosi e accattivanti per i più piccoli e i più grandi della casa! Provate le altre ricette per soufflè, assaggiando tra: soufflè al cioccolato fondente e patate; soufflè semplice alla vaniglia…

1 commento su “Soufflè al cioccolato bianco e cacao”

Lascia un commento