Un nome insolito per chiamare un ciambellone, ma chi segua con affetto la Prova del Cuoco da anni saprà di certo che Maelle è il nome della bimba di Antonella Clerici e che questo dolce è stato preparato in suo onore da Anna Moroni. Il ciambellone di Maelle è soffice, ricco e goloso, perfetto per la colazione così come per la merenda. Facile da realizzare si conserva morbido per alcuni giorni, opportunamente avvolto all’interno di un canovaccio, o comunque lontano da correnti d’aria.
Arricchito con succo d’arancia e gocce di cioccolato si prepara con pochi ingredienti, che solitamente ognuno di noi conserva in dispensa, quindi non avete scuse: correte a provarlo. Incredibile il profumo che andrà via via sprigionandosi in cucina. Una variante ancora più gustosa, nel caso in cui il dolce non sia destinato ai bambini, vede l’aggiunta di acqua e due cucchiai di rum al posto del succo. Per la decorazione finale potrete scegliere tra la granella di zucchero e delle gocce di cioccolato da spargere in superficie.
Altre ricette sul tema sono la ciambella al cioccolato, sempre di Anna Moroni, la ciambella al miele e yogurt, il ciambellone facile alla vaniglia senza glutine e la ciambella al cioccolato e amaretti.
1 commento su “Ciambellone di Maelle di Anna Moroni”