Per una prima colazione alla grande, per una merenda nutriente e golosa durante l’intervallo a scuola, o nel primo pomeriggio prima di cominciare i compiti; i muffin integrali al miele sono i dolcetti ideali per la mamma, il papà e i bambini: le mamme li possono confezionare con poco tempo e con una ricetta facile; i papà e i piccoli della casa…li possono gustare con vero piacere!
Non è difficile preparare i muffin integrali al miele, si tratta semplicemente di seguire alla lettera le indicazioni riportate nello schema della preparazione e quindi, separare i due impasti “secco” e “umido” e poi amalgamarli assieme. La farina di grano tenero OO e la farina integrale vanno mescolate con il lievito per dolci e poi unite al composto formato dalle uova, lavorate con lo zucchero e amalgamate con il burro e il latte. Solo poco prima di infornare i muffin integrali al miele andrete ad aggiungere agli ingredienti il miele, meglio se di castagno o di eucalipto perché dal gusto forte e deciso che ben contrasta con la farina integrale.
Un cucchiaino di miele va messo all’interno del muffin, ossia dopo aver versato poco più della metà di impasto in ogni stampino prima della loro cottura in forno, in modo da ottenere dei dolcetti squisiti dal cuore tenero. Vi sconsiglio di mettere il cucchiaino di miele esattamente al centro del muffin perché il miele ha un peso maggiore dell’impasto e potrebbe scendere nel fondo dello stampino. Se invece inserite il miele quasi sulla superficie del muffin (dopo aver riempito per 2/3 lo stampo), o proprio sulla superficie del dolcetto, sarete più certi che non cada nel fondo e rimanga a metà muffin. Servite i muffin integrali al miele ancora tiepidi accompagnandoli con una tazza di latte bollente o del tè e gustavevi questi dolcetti deliziosi!