Muffin al caffè

Muffin caffè

Sarà che adoro il caffè, sarà che ne bevo diversi durante la giornata- e anche la sera…dormo ugualmente!- sarà che amo preparare in casa dolci e dolcetti…ma i muffin al caffé sono una mia specialità! Facili e veloci da preparare sono dei dolci buonissimi e adatti ad ogni spuntino goloso della giornata: dalla prima colazione alla merenda del pomeriggio, i muffin al caffé si prestano davvero ad ogni pasto dolce!

La preparazione dei muffin al caffé è semplice e veloce: per confezionare 12 muffin occorre una frusta elettrica e una ciotola capiente, alcuni minuti per dosare gli ingredienti e per lavorarli assieme e…fatto! Non ho pertanto particolari consigli da dare se non quello di preparare un po’ prima il caffè così quando andrete ad unirlo al composto sarà tiepido o freddo. Se lo aggiungete caldo o bollente rischiate di cuocere le uova prima ancora di infornare i dolcetti! Voglio invece fare una precisazione circa la quantità di caffè espresso da utilizzare: per 1/2 bicchiere intendo una quantità di caffè che possa riempire per metà un comune bicchiere da acqua che ha una capacità standard di 250 ml; per cui mezzo bicchiere è l’equivalenye di 125 ml o 2-3 tazzine di caffè. Comunque per evitare equivoci, regolatevi così: mettete il quantitativo di caffé desiderato poi, se il composto risulterà troppo liquido, aggiungete poca farina setacciata; se invece risulterà denso allora unite altro caffé oppure del latte: non potrete sbagliare e il risultato sarà ottimo!

Sul sito di Torte al Cioccolato ci sono tante altre ricette sfiziose a base di caffè: cercate tra i tag e scoprirete come preparare degli squisiti cupcake alla vaniglia e caffe; oppure come abbinare la deliziosa bevanda al cioccolato bianco o al cioccolato fondente. Qualche idea: la ricetta dei muffin al caffe e cioccolato bianco; dei golosissimi brownies al cioccolato bianco e caffe; o ancora dei profiteroles al cioccolato bianco e crema di caffe.

Lascia un commento