Questa è una ricetta davvero golosa per i vostri bambini e per gli ospiti più ghiotti: i muffin noir al cioccolato fondente sono dei deliziosi dolcetti al gusto di cioccolato di pasta soffice e lievitata preparati con una ricetta semplice e veloce! Ideali per la prima colazione o per la merendina a scuola, o per un momento dolce durante la giornata, i muffin noir al cioccolato fondente sono il dolcetto giusto al momento giusto!
Per confezionare i muffin noir al cioccolato fondente occorrono pochi ingredienti e pochi minuti: procuratevi una ciotola di plastica capiente, un colino per aggiungere a pioggia la farina di grano tenero di tipo “OO” e il lievito per dolci, e le fruste elttriche. Per confezionare 12 muffin sarà sufficiente seguire le indicazioni riportate nello schema per la preparazione anche se potete, in realtà, utilizzare anche un altro procedimento. In alcuni libri di ricette, soprattutto di quelli specifici per muffin e cupcake si trovano spesso dei consigli per preparare questi deliziosi dolcetti, come sono i muffin noir al cioccolato fondente, che prevedono la separazione degli ingredienti tra impasto “secco” e “umido”, ossia: la farina, lo zucchero e il lievito di birra- in alcuni casi anche la fecola o un pizzico si sale o gli aromi in polvere, cacao compreso- vanno mescolati assieme e solo dopo uniti al composto “umido” costituito dalle uova e il burro, il latte o il succo di agrumi, se previsti, il cioccolato fuso o altro.
Io personalmente ho adottato entrambi i metodi e non ho trovato particolari cambiamenti nel risultato finale e, forse per pigrizia o per abitudine, preferisco il metodo “classico” che vuole prima montare le uova con lo zucchero e poi unire man mano tutti gli altri ingredienti, incorporando al composto, per ultimo il lievito per dolci setacciato. Gustate i muffin noir al cioccolato fondente a colazione, accompagnandoli con una tazza di latte e caffè; oppure sa soli durante la pausa della ricreazione a scuola; o ancora nel pomeriggio davanti alla TV e ad una tazza di tè…