Tanti e variegati sono i dolci tradizionali pasquali, oggi ve ne propongo uno che con la tradizione non ha molto a che fare, ma che risulta sicuramente adatto ad essere portato in tavola in occasione della prossima Pasqua, il plumcake al limone con glassa. Si tratta di un dolce umido che non risulta molto alto e che si contraddistingue per il forte profumo e sapore di limone. Il punto di forza, oltre la sua consistenza, sta proprio nella sua decorazione, che si rivela essere delicata e primaverile, adatta, insomma, al periodo che ci troviamo a vivere. Si tratta di fiori di pasta di zucchero, in tonalità pastello, ricavati con degli stampini ad espulsione, per ottenere un risultato il più accurato possibile.
Oltre ad essere perfetto per Pasqua lo trovo indicato anche da portare a casa di amici, in occasione di inviti a cena, o anche di scampagnate all’aria aperta ora che le belle giornate si faranno sempre più frequenti. La preparazione del plumcake al limone con glassa è facilissima: fatto di ingredienti semplici e facilmente reperibili in tutte le cucine.
Altre ricette sul tema? Provate i biscotti decorati in pasta di zucchero, la torta dolce di Pasqua, direttamente dalla tradizione umbra ed il plumcake al limone di Cotto e Mangiato.
1 commento su “Plumcake al limone con glassa per Pasqua”